TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES

Cees W. de Jong, Alston W. Purvis, Jan Tholenaar

TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836565882
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 49,99€
TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES TYPE. A VISUAL HISTORY OF TYPEFACES & GRAPHIC STYLES

Per amore della scrittura
Storia visiva dei font e degli stili grafici dal 1628 al 1938

Questo volume esaustivo offre al lettore una panoramica completa del design tipografico, a partire dal 1628 fino alla prima metà del Ventesimo secolo. Tratta da un’importante collezione olandese, quest’ampia edizione ripercorre l'evoluzione dell’uso delle lettere in cataloghi dal design raffinato che presentano esemplari di caratteri in romano, corsivo, grassetto, semi-grassetto, stretti e larghi. Sono compresi anche margini, ornamenti, iniziali e decorazioni insieme ad alcuni esempi di litografie e lettere di calligrafi, pittori di insegne e iscrizioni di scalpellini.

La prima sezione del libro raccoglie caratteri anteriori al Ventesimo secolo, corredati dal commento del curatore Cees de Jong e del collezionista Jan Tholenaar. La seconda parte invece esplora il periodo tra l’inizio del 1900 e la metà del Ventesimo secolo, con un excursus storico a cura di Alston W. Purvis. Tra gli autori di font presentati figurano William Caslon, Fritz Helmuth Ehmcke, Peter Behrens, Rudolf Koch, Eric Gill, Jan van Krimpen, Paul Renner, Jan Tschichold, A.M. Cassandre, Aldo Novarese e Adrian Frutiger.

I curatori e gli autori:
Cees W. de Jong è un designer ed editore che vive e lavora a Naarden, nei Paesi Bassi. Ha pubblicato numerosi libri di design, architettura, arte e grafica e attualmente lavora come autore e consulente di grafica ed editoria.
Alston W. Purvis è professore presso il dipartimento di arti visive della School of Arts della Boston University, USA. È anche autore di molti libri di grafica.
Jan Tholenaar è stato collezionista della lettera stampata in tutte le sue varie incarnazioni, specialmente nella forma di cataloghi di design e campionari. Ha vissuto ad Amsterdam, dove si è spento nel 2009.

#grafica #logosedizioni

Dati Libro
Autore Cees W. de Jong, Alston W. Purvis, Jan Tholenaar
Collana FP
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 25,0 x 31,7
Pagine 720
Lingua/e inglese, francese, tedesco
Peso 3.3 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro