JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata

James Baldwin, Steve Schapiro, John Lewis, Gloria Karefa-Smart, Marcia Davis

JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836551038
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: 200,00€
JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata JAMES BALDWIN. THE FIRE NEXT TIME. PHOTOGRAPHS BY STEVE SCHAPIRO - edizione limitata

Vinceremo
L’edizione con stampa in rilievo del volume The Fire Next Time di James Baldwin, con fotografie di Steve Schapiro

“God gave Noah the rainbow sign, no more water, the fire next time” è il profetico verso di uno spiritual afroamericano da cui il libro di James Baldwin e Steve Schapiro prende il titolo, da un lato alludendo al deflagrare della guerra civile dall’altro prefigurando una sorta di punizione divina contro gli uomini responsabili di ingiustizie e discriminazioni verso i propri simili. Molte cose sono cambiate dagli anni Sessanta del secolo scorso ma ancora oggi sulle strade americane è necessario lottare per la dignità di tutti gli esseri umani. La segregazione legalizzata e la discriminazione razziale praticate in quegli anni nel profondo Sud sono ormai superate ma le incarcerazioni di massa, la disoccupazione diffusa e la violenza incontrollata affliggono tuttora la popolazione nera. Per questo, a più di cinquant’anni di distanza, le parole di James Baldwin e gli slogan che campeggiano sui cartelli fotografati da Steve Schapiro suonano più attuali che mai, specie alla luce delle recenti recrudescenze razziste negli Stati Uniti e non solo. Pubblicato per la prima volta nel 1963, The Fire Next Time colpì dritto al cuore la cosiddetta “questione nera”. Straordinario per la sua narrazione magistrale, così come per il resoconto intimo e sincero che ripercorre l’esperienza della popolazione di colore degli Stati Uniti, il libro è considerato una delle più appassionanti e autorevoli indagini sui rapporti interrazziali negli anni ’60, in cui le tematiche di amore, fede e famiglia si intrecciano fino a sferrare un attacco diretto all’ipocrisia del “paese della libertà”. La prosa di James Baldwin è ora riproposta in un’edizione a stampa in rilievo, comprendente più di 100 fotografie di Steve Schapiro, il quale accompagnò Baldwin durante i suoi viaggi nel sud degli Stati Uniti per la rivista Life. Il loro incontro introdusse Schapiro nel vivo del movimento, offrendogli la possibilità di scattare immagini insostituibili, spesso iconiche, immortalando i leader della lotta per i diritti civili – tra cui Martin Luther King Jr., Rosa Parks, Fred Shuttlesworth e Jerome Smith – ed eventi di rilevanza storica, come la Marcia su Washington e la Marcia di Selma. Dagli intensi ritratti alle scene corali, dalle foto di interni agli scorci urbani, le immagini sono costantemente attraversate da una tensione ideale e da un senso di umana coesione che si comunica con grande efficacia all’osservatore. Il volume è impreziosito dalle storie sul campo di Schapiro, una nuova prefazione di John Lewis, leggenda dei diritti civili e membro del Congresso degli Stati Uniti, le didascalie di Marcia Davis del Washington Post e un saggio di Gloria Baldwin Karefa-Smart. Ne risulta una testimonianza visiva e testuale senza paragoni di una delle lotte più importanti e travagliate della storia americana, una testimonianza che risuona nelle nostre coscienze e ci spinge alla speranza e all’amore verso tutti gli esseri umani.

James Baldwin (1924–1987) ha scritto romanzi, saggi, testi teatrali e poesie. È considerato un critico della società e uno degli esponenti letterari più brillanti e provocatori dell’era postbellica. Le sue monografie, tra cui le più famose Mio padre doveva essere bellissimo (Notes of a Native Son, 1955) e La prossima volta – il fuoco: due lettere (The Fire Next Time, 1963), nonché i suoi romanzi, come La camera di Giovanni (Giovanni’s Room, 1956) e Un altro mondo (Another Country, 1962), indagano le problematiche taciute, seppur evidenti, sorte a causa delle distinzioni di classe, genere e razza nell’America della metà del secolo. Nato a Harlem, New York, Baldwin ha vissuto principalmente nel sud della Francia.

#fotografia #logosedizioni

Dati Libro
Argomento fotografia
Autore James Baldwin, Steve Schapiro, John Lewis, Gloria Karefa-Smart, Marcia Davis
Collana CE (Collector's Editions)
Anno di pubblicazione 2017
Copertina Cartonato con due tipi di carta diversi in cofanetto con stampa in rilievo
Dimensioni cm 24,0 x 34,0
Pagine 272
Lingua/e inglese
Peso 2.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro