JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata

Josef Heinrich Darchinger, Klaus Honnef, Frank Darchinger

JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836507332
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: 750,00€
JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata JOSEF HEINRICH DARCHINGER. WIRTSCHAFTSWUNDER - edizione limitata

Rare fotografie a colori del "miracolo economico" tedesco
Germania dopo guerra 1952-1967

Edizione limitata di 1.000 copie numerate e firmate da J. H. Darchinger, contenenti una stampa a pigmenti autografata.

Otto anni dopo la caduta del governo Nazista, Josef Heinrich Darchinger intraprese il suo viaggio fotografico attraverso la Germania Ovest devastata. Le bombe della Seconda guerra mondiale avevano ridotto le città più importanti a un cumulo di macerie, eppure le sue fotografie non mostrano un paese distrutto dalla guerra; non si tratta di manipolazioni, ma semplicemente di ciò che vide il fotografo. All’epoca, infatti, un’agenzia di viaggi newyorchese promuoveva i viaggi in Germania come ultima occasione per visitare le rovine rimaste. Le fotografie di Darchinger, sia a colori sia in bianco e nero, mostrano un paese in piena fase di ricostruzione. La ripresa fu talmente rapida che nel mondo intero si parlò di “miracolo economico”. Le persone che l’avevano resa possibile, però, appaiono umili, dimesse, coscienziose e diligenti, tanto da dare la netta impressione di sentirsi estranee al mondo che hanno contribuito a creare.
Le fotografie ritraggono un paese scisso tra i poli opposti del progresso tecnologico e della restaurazione culturale, della ricchezza e della povertà, della Gemütlichkeit tedesca e della costante minaccia della Guerra fredda; mostrano i vincitori e i vinti del “miracolo economico”, persone di ogni estrazione sociale, a casa, al lavoro, nel loro limitatissimo tempo libero e nei loro acquisti. La Frankfurter Allgemeine Zeitung ha descritto le sue fotografie a colori come “straordinari documenti contemporanei che mostrano con quale rapidità la grigia vita quotidiana tornò a infondersi di colore”.

Il fotografo
Josef Heinrich Darchinger (1925-2013) iniziò a lavorare come fotoreporter freelance nel 1952. A metà degli anni ’60, le sue foto cominciarono ad apparire regolarmente sulle più importanti pubblicazioni tedesche, e in seguito i suoi reportage dalla città di Bonn lasciarono un’impronta indelebile sulle riviste Der Spiegel e Die Zeit. È stato protagonista di numerose mostre fotografiche ed è famoso anche per i ritratti di personaggi come Helmut Schmidt, Willy Brandt, Richard von Weizsäcker e Heinrich Böll. Ha ricevuto diversi premi fra i quali il prestigioso Erich Salomon della German Photographic Association.

L’autore
Klaus Honnef è professore onorario di teoria della fotografia presso l’Accademia d’arte di Kassel. È stato uno degli organizzatori di documenta 5 e documenta 6 a Kassel, e ha curato oltre 500 mostre in Germania e all’estero. Ha scritto numerosi libri tra cui, editi da TASCHEN, Contemporary Art (1988), Andy Warhol (1989) e Pop Art (2004).

Il curatore
Frank Darchinger
ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1977, assistendo al contempo il padre, Josef Heinrich Darchinger, nella classificazione e nell’aggiornamento del suo vastissimo archivio fotografico. È dunque grazie ai suoi sforzi che l’opera del padre è stata resa accessibile al pubblico. Oggi lavora come fotografo freelance a Bonn.

Dati Libro
Argomento Fotografia
Autore Josef Heinrich Darchinger, Klaus Honnef, Frank Darchinger
Collana CE (Collector's Editions)
Copertina Cartonato con cofanetto, con stampa a pigmenti
Dimensioni cm 39,6 x 33,0
Pagine 290
Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco
Peso 5.19 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro