POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH

Hieronymus Bosch

POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836543316
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 15,00€
IVA esclusa: 12,30€
POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH POSTCARDS/CARTOLINE HIERONYMUS BOSCH

Set di 25 cartoline
Distinguetevi, scrivete e spedite

Sappiamo bene quanto sia piacevole ricevere una cartolina nella cassetta delle lettere. Allietate la giornata di una persona cara con questo set di 25 cartoline, accuratamente selezionate dagli archivi TASCHEN. Confezionata con eleganza in una custodia di cartone realizzata su misura, con un nastro per sollevare le cartoline. Sfogliatele e trovate quella giusta per amici, parenti e conoscenti vecchi e nuovi.

Appena 20 dipinti e otto disegni sono attribuiti con certezza al pittore fiammingo Hieronymus Bosch (ca. 1450–1516), eppure le visioni fantastiche di cui sono popolati sono bastate a fare di lui uno degli artisti di culto dell’intera storia dell’arte. A 500 anni dalla sua morte, le sue opere continuano a ispirare studiosi, artisti, designer, stilisti, musicisti ecc.
Parte del problema della decodificazione dei suoi dipinti, sconvolgenti e fortemente allegorici, è dovuta al fatto che non si conosce praticamente alcunché dell’artista stesso, tranne il luogo di nascita. Non abbiamo notizie della sua vita né della sua formazione, nessuna lettera personale, né diari o taccuini, e nessun contributo coevo relativo alla sua personalità né riflessioni sul significato della sua arte. Anche la sua data di nascita può essere solo approssimata, basandosi su un disegno che si ritiene essere un autoritratto realizzato poco prima della sua morte, avvenuta nel 1516, e che si presume ritragga l’artista quasi settantenne. Bosch resta un mistero come il mondo che ha dipinto.
Benché radicato nella tradizione della pittura fiamminga, Bosch sviluppò un linguaggio formale fortemente soggettivo e suggestivo. Con un misto di religiosa mestizia e umorismo satanico, illustrò sia le delizie del Paradiso sia le torture crudelmente fantasiose dell’Inferno. Nel suo mondo pittorico brulicante di incubi surrealisti, l’immaginazione medievale si infiamma in un ultimo momento di grande fulgore prima di soccombere all’Umanesimo e al razionalismo moderno.

"Una raffigurazione della Terra di Bosch era appesa sopra il mio letto di bambino, l'aveva appesa mio padre. Per me ha sempre rappresentato il pianeta e l'utopia ecologica, è stata un'ispirazione e una promessa di futuro". - Leonardo Di Caprio

#BOSCHPopStar2016

Dati Libro
Argomento cartoleria
Autore Hieronymus Bosch
Collana PK
Copertina set di cartoline in cofanetto
Dimensioni cm 17,0 x 12,7
Pagine 25 cartoline
Serie Taschen's Non Books
Peso 0.3 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro