SURREALISMO (I) #BasicArt

Cathrin Klingsöhr-Leroy

SURREALISMO (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836506748
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 23-02-2018
Prezzo: 9,99€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami
SURREALISMO (I) #BasicArt SURREALISMO (I) #BasicArt SURREALISMO (I) #BasicArt SURREALISMO (I) #BasicArt SURREALISMO (I) #BasicArt SURREALISMO (I) #BasicArt

Libera l’inconscio
Gli istinti primari sfidano le istituzioni

Con Salvador Dalí al timone, il veliero del Surrealismo solcò i mari tempestuosi di inizio Ventesimo secolo, le vele gonfiate dal vento dei sogni e dei desideri. Traendo ispirazione dalla psicoanalisi di Sigmund Freud, i surrealisti celebrarono l’inconscio come il detentore della verità, libero dalle inibizioni dettate dagli standard e dalle aspettative proprie della società.
Tramite tecniche che vanno dall’ipnosi e le passeggiate notturne fino alla scrittura automatica, artisti come André Breton, Max Ernst, Brassaï, e Meret Oppenheim realizzarono quadri, disegni, testi e film in cui esploravano gli istinti più intimi e primordiali dell’uomo. Ne scaturì una grande quantità di fantasie erotiche, unite a creature misteriose e minacciose, e l’accostamento di oggetti e idee a prima vista contrastanti.
Questo volume illustra la genesi e l’enorme lascito del movimento surrealista, che ha esercitato un’influenza profonda e duratura in ambito cinematografico, teatrale, letterario, artistico e filosofico.

Tra gli artisti presentati troviamo: Hans Arp, André Breton, Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, Paul Klee, René Magritte, André Masson, Matta, Joan Miró, Pablo Picasso, Meret Oppenheim, Yves Tanguy.

L’autrice:
Cathrin Klingsöhr-Leroy
(n. 1958) ha studiato storia dell’arte, archeologia e germanistica presso Ratisbona, Bonn e Parigi, conseguendo il dottorato con una tesi sul ritratto dell’artista nel Grand Siècle francese. In passato è stata curatrice della Fritz Winter Foundation presso la Pinacoteca Statale di Monaco, mentre attualmente dirige il Franz Marc Museum a Kochel am See. Ha pubblicato numerosi titoli su Lyonel Feininger, Lovis Corinth, Franz Marc, Der Blaue Reiter, con una predilezione per Paul Klee.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative
  • un’introduzione dettagliata e una cronologia dei più importanti eventi politici, culturali e sociali che si sono verificati durante il periodo
  • una selezione delle opere più importanti dell’epoca, ognuna presentata tramite un’immagine a tutta pagina e un testo esplicativo, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell’autore

#BasicArt #logosedizioni

IN MOSTRA:

Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del ‘900 - BOLOGNA, Palazzo Albergati dal 17 ottobre al 11 febbraio 2018.

Dati Libro
Autore Cathrin Klingsöhr-Leroy
Collana BA
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 0.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro