LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET

Antonio Bonanno

LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET
Editori: #logosedizioni
Codice Prodotto: 9788857609454
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 11,00€
LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET LE STANZE SEGRETE DI MONSIEUR PERRONNET

La morte di una persona solleva infinite domande, destinate spesso a rimanere senza risposta.
Alcune di queste riguardano gli oggetti che chi muore lascia dietro di sé: ricordi e simboli della vita vissuta che restano improvvisamente sprovvisti del loro intimo significato… a maggior ragione se il defunto è un personaggio misterioso e stravagante che nelle sue ultime volontà chiede di essere sepolto in divisa da ammiraglio pur non avendo mai ricoperto questo ruolo.
Quando il piccolo narratore anonimo di questo albo, scritto e illustrato da Antonio Bonanno, si trasferisce con i genitori nella villa ereditata dal suo eccentrico nonno, il primo pensiero di tutti è varcare finalmente la soglia delle Stanze segrete, tre camere in cui il vecchio passava lunghe ore e che erano precluse a tutti gli altri.
Seguite in religioso silenzio gli eredi di questo singolare personaggio nella penombra delle sue misteriose stanze per scoprire i bizzarri oggetti che vi sono custoditi, stagliati sul fondale scuro delle tavole di Bonanno come ricordi che dal buio dell’oblio riemergono alla coscienza. Lasciatevi incantare ancora una volta dall’elegante tratteggio a china dell’autore, che con la consueta cura del dettaglio si cimenta nella minuziosa rappresentazione di invenzioni inutili come il “macchinario trita aria”, ibridi bizzarramente assortiti come una tazza-pipa e curiose collezioni, come quella dei calzini spaiati.
Un suggestivo inventario degli oggetti che ciascuno di noi lascia al termine del proprio passaggio sulla terra, e che continuano a raccontare a chi resta le storie di chi se ne è andato.

L’autore e illustratore:
Antonio Bonanno (nato a Catania nel 1970) ha conseguito nel 1988 il Diploma di Maturità d’arte applicata e il Diploma di Maestro d’arte con specializzazione in grafica pubblicitaria. Nel 1992 si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha lavorato come art director e grafico pubblicitario per le agenzie Magma, Bound, Tamtam, StudioP, Mu e per Salani editore, con cui attualmente collabora. Ha disegnato vignette per il quotidiano La Sicilia e illustrato copertine e libri per le case editrici Édition du Lampion, HongFei Cultures, Marco Tropea editore, Edinova, Edizioni Amici, GG Studio.
Sue mostre sono state allestite presso il salone 5e lieu a Parigi, la Galleria d’arte Spazio Papel e la libreria Gogol & Company di Milano, alla Nardini Bookstore di Firenze, al Comix Café di Grosseto, alla Feltrinelli e al TribeArt di Catania, al Cibrario ad Acqui Terme, all’Happy Planet Art Gallery di Viareggio. Sue illustrazioni sono state pubblicate sulle riviste #ILLUSTRATI di #logosedizioni e sul catalogo Mura maestre in occasione del VII concorso per illustratori e fumettisti di Lucca junior 2013. Ha insegnato illustrazione presso l’associazione Arte invisibile a Grosseto e la Scuola d’illustrazione di Scandicci a Firenze. Ha partecipato come illustratore al CartoonVillage 2013 di Manciano, al Prato Comics&Games e al LuccaComics&Games.
Attualmente vive a Bergamo, dove lavora come grafico e illustratore freelance.

Bibliografia:
Le stanze segrete di monsieur Perronnet, #logosedizioni, 2018 Italia. Testi e illustrazioni.
L’orologio, #logosedizioni, 2017, Italia. Testi e illustrazioni.
Coiffures, #logosedizioni, 2015, Italia. Testi e illustrazioni.
Mustacchi, #logosedizioni, 2014, Italia. Testi e illustrazioni.
Moustaches, Édition du Lampion, 2014, Francia. Testi e illustrazioni.
Artis, HongHei Cultures, Francia, 2014. Copertina.
Enascentia: manuale master, Savage World. GG Studio editore, Italia, 2014. Illustrazioni interne.
Enascentia: manuale, Savage World. GG Studio editore, Italia, 2013. Illustrazioni interne.
Il pozzo dei misteri, Marco Tropea editore, 2010, Italia. Copertina.
Il vampiro vegetariano, Marco Tropea editore, 2009, Italia. Copertina.
Fiabe da colorare, Edinova, 1998 e 1999, Italia. Illustrazioni interne e di copertina.

Per info:
www.be.net/AntonioBonanno
info@antoniobonanno.it

#ILLUSTRATI #logosedizioni

Eventi:
5-6 luglio: Incontri con Antonio Bonanno, organizzati dall'associazione La Puglia racconta e da SPINE Temporary Small Press Bookstore a Bari

Dati Libro
Autore Antonio Bonanno
Collana #ILLUSTRATI
Anno di pubblicazione 2018
Copertina brossura con ali
Dimensioni cm 14,8 x 21,0
Pagine 80
Lingua/e italiano
Peso 0.21 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro