OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis

Werner Oechslin

OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836559393
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 14,99€
OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis OLIVER BYRNE. I PRIMI SEI LIBRI DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE - #BibliothecaUniversalis

Elementare
L’antica matematica greca incontra il modernismo

Circa un secolo prima che Mondrian portasse sulla tela le sue celebri figure geometriche rosse, gialle e blu, nel 1847 il matematico Oliver Byrne sfruttò questo schema cromatico per la sua edizione del trattato matematico-geometrico degli Elementi di Euclide. La sua idea era di sfruttare i colori per agevolare l’apprendimento e diffondere la conoscenza. Il risultato è stato descritto come uno dei libri più eccentrici e belli del XIX secolo.
Il facsimile di questa vivace pubblicazione è ora disponibile nella collana TASCHEN Bibliotheca Universalis. Un capolavoro di arte e scienza, è tanto bello nello splendore delle figure e dei diagrammi rossi, gialli e blu quanto è preciso nell’esposizione della teoria matematica. La semplicità di forme e colori di quest’opera anticipa l’energia minimalista del Bauhaus e di de Stijl. Nel rendere accessibile ed esteticamente accattivante una serie di informazioni complesse, inoltre, gli Elementi di Byrne anticipano l’infografica, oggi una delle principali modalità di fruizione di dati e informazioni.

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

L’autore:
Werner Oechslin (nato nel 1944) ha studiato storia dell’arte, archeologia, filosofia e matematica. Dopo il dottorato a Zurigo nel 1970, ha insegnato al MIT e all’Università di Harvard. Dal 1985 insegna presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich), dove ha diretto l’istituto per la storia e la teoria dell’architettura dal 1986 al 2006. Le sue ricerche si concentrano sulla teoria e la storia culturale dell’architettura. La sua ultima pubblicazione è Palladianismus: Andrea Palladio – Werk und Wirkung (2008). È il fondatore della Bibliothek Werner Oechslin di Einsiedeln, in Svizzera.

#BibliothecaUniversalis #MIRABILIA #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Classici
Autore Werner Oechslin
Collana BU
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 504
Lingua/e italiano, spagnolo, portoghese
Peso 1.2 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro