JULIUS SHULMAN. MODERNISM REDISCOVERED (IEP)

Julius Shulman, Pierluigi Serraino

JULIUS SHULMAN. MODERNISM REDISCOVERED (IEP)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836561815
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 06-02-2018
Prezzo: 15,00€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami

Il maestro del moderno
Scoperte dalle cantine di Julius Shulman

Gli edifici scolpiti nella nostra mente, le icone dello spirito architettonico degli anni Cinquanta e Sessanta, sono quelli che sono stati ampiamente pubblicati su libri e riviste; ma che ne è stato di quelli di cui, per un motivo o per l’altro, si è persa memoria, perché scarsamente pubblicizzati o mai apparsi sulle pubblicazioni di settore?
Lo scambio di informazioni visive è fondamentale per lo sviluppo, l’evoluzione e la promozione dei movimenti architettonici. Se un edificio non viene visto profusamente, se le sue immagini non compaiono sulle pubblicazioni di settore, o vi compaiono sporadicamente, non può entrare nel vivo del discorso e del dibattito architettonico. Questo è il destino toccato in sorte a molti degli edifici fotografati da Julius Shulman: le loro immagini sono cadute nell’oblio. Con questa pubblicazione, TASCHEN li riporta alla luce, rendendo omaggio al Modernismo californiano in tutte le sue manifestazioni.
Gli archivi abbandonati di Julius Shulman mostrano un altro lato del Modernismo, rimasto nell’ombra per tutti questi anni. Modernism Rediscovered riunisce quasi 300 capolavori dimenticati e rende omaggio a questi contributi meno noti, e tuttavia di grande rilevanza, al movimento moderno in architettura. È come intrufolarsi in una storia privata, in case che, fino ad ora, sono state viste e apprezzate di rado.

Il fotografo:
Le immagini del fotografo americano Julius Shulman sono vere icone del Ventesimo secolo. Non è possibile realizzare un volume dedicato all’architettura moderna in cui non siano presenti. Alcune delle sue fotografie architettoniche, come i ritratti emblematici degli incredibili edifici di Frank Lloyd Wright e Pierre Koenig, sono state pubblicate innumerevoli volte. La genialità delle creazioni di Charles Eames o di Richard Neutra, con cui era in rapporti di amicizia, fu portata alla luce proprio dai suoi scatti. Inoltre, la specificità del suo lavoro esigeva che la fotografia architettonica venisse considerata una forma d’arte indipendente. Ogni scatto racchiude la percezione e l’interpretazione degli edifici e del contesto paesaggistico in cui si inseriscono, mentre la composizione appositamente studiata, oltre a rivelare le idee celate dietro ogni superficie, ci mostra le speranze e i sogni di un’intera epoca. Le sue opere sono pervase da un senso di umanità, anche quando le persone non sono presenti nelle composizioni. Ormai molti edifici documentati da Shulman sono andati perduti o hanno subito crudeli modifiche, ma la domanda per le sue immagini pionieristiche è più forte che mai.

L’autore:
Pierluigi Serraino è un architetto che risiede a San Francisco. Autore di numerosi testi di architettura, incluso Modernism Rediscovered pubblicato da TASCHEN, i suoi articoli e progetti sono stati pubblicati su riviste del calibro di Architectural Design, ArCA, Global Architecture, Hunch, Construire, Architettura, ACADIA, e Journal of Architectural Education.

La collana:
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile!
Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworms’delight – never bore, always excite!

#architettura #BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Il Modernismo californiano in tutte le sue manifestazioni, finalmente anche nella collana Bibliotheca Universalis.

Dati Libro
Argomento Architettura
Autore Julius Shulman, Pierluigi Serraino
Collana BU
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 640
Lingua/e italiano, spagnolo, portoghese
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro