ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB)

Giovanni Fanelli

ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836568869
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 49,99€
ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB) ROMA. PORTRAIT OF A CITY (I E GB)

La Città Eterna
Un ritratto fotografico di Roma

Attraverso centinaia di immagini scattate dal 1840 a oggi, questo imponente ritratto fotografico di Roma racconta la straordinaria storia, la bellezza e l’eccellenza artistica di una capitale culturale senza paragoni. Tra scatti seppia, a colori o in bianco e nero, e attraverso lo sguardo di fotografi come Giacomo Caneva, Pompeo Molins, Giuseppe Primoli, Alfred Eisenstaedt, Carlo Bavagnoli, Henri Cartier-Bresson, Pasquale De Antonis, Peter Lindbergh, Slim Aarons e William Klein, queste meravigliose immagini permetteranno al lettore di scoprire Roma in tutte le sue vesti più affascinanti: cuore dell’Impero Romano, culla del Rinascimento, meta prediletta dai viaggiatori di ogni tempo e ricco mosaico di sobborghi, nonché sede della Chiesa Cattolica, palcoscenico dell’attività politica e scenario perfetto per film e servizi fotografici.
Attingendo da prestigiosi archivi, il volume presenta immagini d’epoca in grado di offrire una panoramica esclusiva su alcuni dei più preziosi tesori di Roma, mostrando il Colosseo, i Fori Romani e la Scalinata di Piazza di Spagna in un’atmosfera insolitamente tranquilla. Fotografie più recenti esplorano i contrasti insiti nella città: da una parte abitazioni di lusso e divertimenti dell’alta società, dall’altra bancarelle e fili di biancheria stesa ad asciugare per le vie dei quartieri popolari di Trastevere e Testaccio. Altri scatti documentano invece l’oscuro potere di Mussolini, mostrando una città ammantata di un’iconografia autocelebrativa che inneggiava alla forza, alla prestanza fisica e alla patria. Con l’avvento della fotografia a colori, l’estetica neorealista cede il passo al miracolo economico e all’edonismo del dopoguerra: è il trionfo di una cultura fatta di abiti eleganti, celebrità esotiche e caffè sorseggiati in via Veneto, che Fellini ha magistralmente immortalato nei suoi film. In queste pagine ritroverete inoltre alcuni volti noti: Louis Armstrong, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Valentino.

Roma è la città degli echi, la città delle illusioni e la città del desiderio.”— Giotto di Bondone

L’autore:
Giovanni Fanelli, professore di Storia dell’architettura presso l’Università di Firenze, ha pubblicato numerosi libri sulla storia dell’architettura e dell’urbanistica, sulle arti grafiche e sulla fotografia, tradotti in diverse lingue; è stato inoltre direttore scientifico della Fondazione Ragghianti di Lucca e ha curato diversi titoli e collane per l’editore Laterza.

#fotografia #logosedizioni

Dati Libro
Argomento fotografia
Autore Giovanni Fanelli
Collana FO
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 25,0 x 34,0
Pagine 486
Lingua/e italiano, spagnolo, inglese
Peso 4.1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro