I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt

Reiner Hagen, Rose-Marie Hagen

I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836570657
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 10,00€
I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt I SEGRETI DEI DIPINTI. RINASCIMENTO ITALIANO #BasicArt

I grandi classici sotto indagine
Le gemme della tradizione pittorica italiana analizzate nel dettaglio

Messaggi sfuggenti, leggende celate e verità storiche si nascondono nelle celebri opere del Rinascimento italiano, sotto pesanti strati di foglia dorata e una complessa simbologia religiosa. Nonostante l’antico linguaggio pittorico renda talvolta enigmatiche queste tele, l’analisi accurata e l’interpretazione a opera di esperti fanno rivivere le immagini. Riscoprite i capolavori di un’epoca amatissima grazie a questa affascinante indagine storico-artistica.
Tra scene di guerra, amore e vita, nonché tributi alla scienza, le opere del Rinascimento italiano hanno molto da dire, a chi le sa osservare. È questo il compito di Rose-Marie e Rainer Hagen: dissezionare uno per uno i 12 dipinti inclusi nel volume come veri detective, per offrire nuove chiavi d’accesso al passato.
Dalla Creazione di Adamo di Michelangelo alla Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, da San Girolamo nello studio di Antonello da Messina al Ritorno di Ulisse di Pinturicchio, le opere analizzate costituiscono la rappresentazione di un’epoca innovativa e brillante, e provengono dalle più importanti collezioni del mondo, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo del Prado e la National Gallery di Londra.

Gli autori:
Rose-Marie Hagen è nata in Svizzera. Ha studiato storia e lingue e letterature romanze a Losanna. Dopo aver proseguito gli studi a Parigi e a Firenze, ha insegnato presso varie istituzioni, tra cui la American University a Washington, D.C.
Rainer Hagen è nato ad Amburgo. Si è laureato in letteratura e studi teatrali a Monaco di Baviera e in seguito ha lavorato per la radio e la televisione, ricoprendo il ruolo di direttore di un’emittente pubblica tedesca. Insieme i due autori hanno collaborato alla realizzazione di diversi libri per TASCHEN, tra cui la serie I segreti dei dipinti e le monografie Pieter Bruegel e Francisco de Goya.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

#BasicArt #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Reiner Hagen, Rose-Marie Hagen
Collana BA
Anno di pubblicazione 2018
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 0.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro