NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP)

Peter Walther

NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836540704
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 15,00€
NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP) NEW DEAL PHOTOGRAPHY. USA 1935–1943 (IEP)

Un altro paese
Mostrare l’America agli americani

Nel pieno delle devastazioni successive alla Grande Depressione, nel 1935 venne fondata la Farm Security Administration (FSA) per far fronte alla povertà delle zone rurali del paese. Gli sforzi della FSA erano volti al miglioramento delle condizioni di vita di mezzadri, locatari, e proprietari terrieri che versavano in condizioni di estrema indigenza attraverso la creazione di nuovi insediamenti e programmi di collettivizzazione, oltre all’introduzione di metodi di coltivazione più moderni. Nel programma di documentazione che lanciò in parallelo, la FSA incaricò una serie di fotografi e scrittori di documentare le condizioni di vita nelle campagne più povere, “mostrando l’America agli americani”.
Questo volume mostra il vasto raggio d’azione del programma della FSA tra il 1935 e il 1943, rendendo onore alla sua forza e al suo impegno senza distinzioni geografiche, stilistiche, o di soggetti. Le fotografie, che parlano da sé, sono ordinate in quattro macro regioni: procedendo per accumulo, forniscono un panorama indelebile della nazione. Attraverso le immagini a colori e in bianco e nero, incontriamo detenuti, lavoratori delle piantagioni di cotone, ragazzini e operai in cammino verso nuovi insediamenti lavorativi. Assistiamo agli eterni rituali della vita umana, all’infierire degli elementi sull’uomo e agli effetti devastanti dei capricci del mercato globale. Incontriamo l’iconica Migrant Mother di Dorothea Lange, consumata dalle avversità e in balia delle intemperie, con i due figlioletti che le si stringono.
L’elemento comune di tutti gli scatti è la dedizione all’individualità e alla dignità dei singoli soggetti, oltre che alla testimonianza che i fotografi sono incaricati di portare al mondo di un particolare periodo del passato americano man anche dei cicli universali fatti di crescita, gioco, cibo, invecchiamento, decadimento e morte. Attraverso gli obiettivi di fotografi sensibili e impegnati quali Dorothea Lange, Jack Delano, Russell Lee, Marion Post Wolcott, Walker Evans, e Ben Shahn, i soggetti sono scolpiti nelle avversità del loro destino, presi nell’eterno circolo dell’umanità, eppure affrontano l’osservatore con ciò che non potrà mai essergli tolto: una presenza unica, insostituibile, spesso indimenticabile.

L’autore:
Peter Walther ha curato svariate pubblicazioni su temi letterari, di fotografia e di storia contemporanea, inclusi volumi su Goethe, Fontane, Thomas Mann, e gli scrittori nella Prima guerra mondiale, oltre a diversi libri illustrati con fotografie storiche a colori. Ha curato inoltre diverse mostre. È particolarmente interessato alle prime tecniche fotografiche che facevano uso del colore.

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis

Dati Libro
Argomento fotografia
Autore Peter Walther
Collana BU
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 576
Lingua/e italiano, spagnolo, portoghese
Peso 1.2 kg
Titolo Testata Data
New Deal Photography NPhotography PDF 12-09-2016
C'era una volta in America FOTOgraphia PDF 01-05-2017
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro