MOVIES OF THE 1970S

Jürgen Müller

MOVIES OF THE 1970S
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836561167
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 26-09-2017
Prezzo: 14,99€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami

Campioni di incassi
Il cinema rivoluzionato dai fenomeni degli anni ’70

Gli anni Settanta: la magica epoca a cavallo tra la frenesia degli anni ’60 e la decadenza degli anni ’80, l’era dei pantaloni a zampa e delle acconciature afro, della disco music e delle zeppe. Mentre il conflitto imperversava in Vietnam e la tensione della guerra fredda montava alle stelle, Hollywood era in fibrillazione, tornato alla ribalta dalla crisi commerciale con successi acclamati, come Star Wars, Lo Squalo, L’esorcista, e Il Padrino. Grazie a registi del calibro di Spielberg e Lucas, il cinema americano diede vita a un nuovo fenomeno: il fenomeno da botteghino.
Nel frattempo, sull’altra sponda oceanica, la Nouvelle Vague si stava estinguendo in Francia, per fiorire invece in Germania, dove il Nuovo Cinema Tedesco capitanato da Fassbinder, Wenders e Herzog era al suo apice. La rivoluzione sessuale approdò sul grande schermo (timidamente negli Stati Uniti e con più coraggio in Europa), in primis con il sensuale e celebre film di Bertolucci, Ultimo tango a Parigi, fonte di scandalo. A questo scenario si aggiunse l’ondata di film nostalgici (La Stangata, American Graffiti), quelli ambientati in Vietnam (Apocalypse Now, Il cacciatore), l’ascesa dell’anti-eroe (Robert De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman) e l’acclamato – anche se ebbe vita breve – genere blaxpoitation.

Il curatore:
Jürgen Müller
ha lavorato come critico d’arte, curatore di mostre, visiting professor presso diverse università e ha pubblicato libri e articoli di cinema e storia dell’arte. Attualmente detiene una cattedra di storia dell’arte presso l’università di Dresda, dove vive. È il curatore della collana di TASCHEN dedicata alle decadi del cinema.

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Dati Libro
Argomento cinema
Illustratore
Autore Jürgen Müller
Collana BU
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 808
Lingua/e inglese
Serie
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro