MOVIES OF THE 1970S

Jürgen Müller

MOVIES OF THE 1970S
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836561167
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 14,99€
MOVIES OF THE 1970S MOVIES OF THE 1970S MOVIES OF THE 1970S MOVIES OF THE 1970S MOVIES OF THE 1970S MOVIES OF THE 1970S

Campioni di incassi
Il cinema rivoluzionato dai fenomeni degli anni ’70

Gli anni Settanta: la magica epoca a cavallo tra la frenesia degli anni ’60 e la decadenza degli anni ’80, l’era dei pantaloni a zampa e delle acconciature afro, della disco music e delle zeppe. Mentre il conflitto imperversava in Vietnam e la tensione della guerra fredda montava alle stelle, Hollywood era in fibrillazione, tornato alla ribalta dalla crisi commerciale con successi acclamati, come Star Wars, Lo Squalo, L’esorcista, e Il Padrino. Grazie a registi del calibro di Spielberg e Lucas, il cinema americano diede vita a un nuovo fenomeno: il fenomeno da botteghino.
Nel frattempo, sull’altra sponda oceanica, la Nouvelle Vague si stava estinguendo in Francia, per fiorire invece in Germania, dove il Nuovo Cinema Tedesco capitanato da Fassbinder, Wenders e Herzog era al suo apice. La rivoluzione sessuale approdò sul grande schermo (timidamente negli Stati Uniti e con più coraggio in Europa), in primis con il sensuale e celebre film di Bertolucci, Ultimo tango a Parigi, fonte di scandalo. A questo scenario si aggiunse l’ondata di film nostalgici (La Stangata, American Graffiti), quelli ambientati in Vietnam (Apocalypse Now, Il cacciatore), l’ascesa dell’anti-eroe (Robert De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman) e l’acclamato – anche se ebbe vita breve – genere blaxpoitation.

Il curatore:
Jürgen Müller
ha lavorato come critico d’arte, curatore di mostre, visiting professor presso diverse università e ha pubblicato libri e articoli di cinema e storia dell’arte. Attualmente detiene una cattedra di storia dell’arte presso l’università di Dresda, dove vive. È il curatore della collana di TASCHEN dedicata alle decadi del cinema.

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Dati Libro
Argomento cinema
Autore Jürgen Müller
Collana BU
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 808
Lingua/e inglese
Peso 1.2 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro