MENU DESIGN IN AMERICA

Jim Heimann, Steven Heller, John Mariani

MENU DESIGN IN AMERICA
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836520294
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 15,00€
MENU DESIGN IN AMERICA MENU DESIGN IN AMERICA MENU DESIGN IN AMERICA MENU DESIGN IN AMERICA MENU DESIGN IN AMERICA MENU DESIGN IN AMERICA

À la carte
Oltre cent’anni di menù-grafica

Sul finire dell’Ottocento, prima che andare al ristorante diventasse una cosa all’ordine del giorno, i menù stampati erano un lusso riservato alle occasioni speciali. Con il proliferare dei ristoranti, i menù divennero qualcosa di più di una mera lista culinaria: erano infatti parte integrante del rito di mangiare fuori, nonché un astuto espediente di marketing e un souvenir molto popolare.
Menu Design è una raccolta dei migliori esempi di quest’arte grafica. Con le sue illustrazioni dai colori brillanti, questo compatto volume non solo riunisce una straordinaria collezione di ephemera cartacei, ma rappresenta anche una storia dei ristoranti e dell’abitudine di cenare fuori in America. Completi di copertine e interni, questi menù offrono un tour epicureo e una panoramica su più di un secolo di ristorazione.
Un’introduzione sulla storia dei menù dell’esperto di graphic design Steven Heller e didascalie dettagliate dello storico della cucina John Mariani completano il libro. Numerose fotografie di ristoranti arricchiscono questo compendio che conquisterà chiunque ami l’abitudine di cenare fuori e la relativa storia grafica e gastronomica.

“Godere indirettamente delle delizie presentate in questo libro non potrà che farvi venire l’acquolina in bocca… fame di cibo, senz’altro, ma anche dei bei tempi andati del ricco e complesso passato grafico del nostro splendido Paese.”
— The Wall Street Journal,
New York

Il curatore:
Antropologo culturale, storico e avido collezionista, Jim Heimann è responsabile editoriale di TASCHEN America, nonché autore di numerosi libri di architettura, cultura pop e storia di Los Angeles e Hollywood, tra cui i titoli TASCHEN Surfing, Los Angeles. Portrait of a City e la fortunatissima serie All American Ads.

Con contributi degli autori:
Steven Heller
è co-preside della School of Visual Arts MFA    Designer as Author Program. Per 33 anni è stato art director per il New York Times e attualmente scrive la colonna “Visuals” per la New York Times Book Review. Ha scritto 120 libri dedicati a graphic design, illustrazione e arte satirica.
John Mariani è editorialista in materia di cibo e viaggi per l’Esquire Magazine, scrive sul vino per il Bloomberg International News ed è autore dei titoli The Encyclopedia of American Food & Drink, America Eats Out, The Dictionary of Italian Food and Drink e How Italian Food Conquered the World.

#grafica

Dati Libro
Argomento grafica
Autore Jim Heimann, Steven Heller, John Mariani
Collana #Bibliotheca Universalis
Anno di pubblicazione 2018
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 568
Lingua/e inglese, francese, tedesco
Peso 1.4 kg
Titolo Testata Data
La grafica dei menu americani Frizzifrizzi.it www 01-10-2018
Collezionisti di menu originali? “Menu Design in America”, è un vero e proprio volume-bibbia Wine News www 02-10-2018
Menu Design TG2 Eat Parade www 30-11-2018
I menù? Opere d'arte Oggi Cucino PDF 01-12-2018
150 anni di menù made in USA Il Venerdì PDF 07-12-2018
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro