MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata

Reuel Golden, Lyle Rexer

MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836561457
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: 450,00€
MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata MARVIN E. NEWMAN - edizione limitata

La città delle luci
Marvin E. Newman, il fotografo di New York ancora da scoprire

Nel 1952, dopo essersi diplomato al Chicago’s Institute of Design, Marvin E. Newman fece ritorno a casa: New York. Sulla scia di molti altri artisti, decise di documentare la città. Ma a differenza dei suoi predecessori, Newman scelse di utilizzare la fotografia a colori come principale strumento in grado di catturare le vite, i monumenti, il caos e l’energia propri dell’autoproclamatasi Capitale del Mondo.

Elogiati da istituzioni del calibro dell’Eastman House, il MoMA e l’International Center of Photography, gli scatti vividi di Newman sono rimasti finora per lo più sconosciuti al di fuori della nicchia esclusiva di collezionisti e gallerie d’arte. Dopo aver pubblicato New York: Portrait of a City, TASCHEN presenta la primissima monografia della carriera del fotografo in Collector Edition, comprendente 170 immagini che spaziano dal 1940 fino ai primi anni ’80.

Il volume propone numerose scene dai colori brillanti che ritraggono New York, nonché i migliori scatti di Newman appartenenti ai servizi sportivi realizzati per le riviste Life, Look e Sports Illustrated, immagini del Midwest e Chicago, per passare a un circo degli anni ’50, un bordello autorizzato a Reno, in Nevada, raffigurazioni di Las Vegas, l’Alaska e la West Coast. Le fotografie originali e vivaci di Newman offrono una prospettiva fresca sulle vedute famigliari di New York, ma soprattutto riescono a catturare l’atmosfera unica di vita cittadina e la teatralità, due aspetti dalle mille sfumature che hanno fatto breccia nei cuori di molti. Ritroviamo la stessa tecnica impeccabile e sensibilità anche negli scatti che raffigurano altre località degli Stati Uniti, immagini memorabili che lasciano un’impronta indelebile nella mente e nel cuore.

La monografia su Marvin Newman, che ha raggiunto il traguardo degli 89 anni e figura tra gli artisti della prestigiosa Howard Greenberg Gallery, era attesa da tempo. Corrodata dal nuovo contributo editoriale scritto dal critico e studioso Lyle Rexer, questa prima monografia riconosce ufficialmente un talento incredibile della fotografia e rende omaggio alla città di New York, in tutto il suo elettrizzante, caotico e imponente splendore.

Collector Edition firmata da Marvin E. Newman

L’artista:
Marvin E. Newman
(n. 1927) è stato uno dei primi studenti diplomatisi in Fotografia presso il Chicago Institute of Design. Nato a New York, ha realizzato servizi fotografici dedicati allo sport per le riviste Life, Look e Sports Illustrated. Le sue opere sono state elogiate da istituzioni del calibro dell’Eastman House, il MoMA e l’International Center of Photography (ICP).
Il curatore:
Reuel Golden si è laureato in scienze politiche all’Università del Sussex, Inghilterra, ed è stato redattore del British Journal of Photography. Per TASCHEN ha curato vari titoli, tra cui Capitol Records, Andy Warhol. Polaroids, The Rolling Stones, Her Majesty, Football in the e le edizioni dedicate alla National Geographic.

L’autore:
Lyle Rexer
vive a New York, è scrittore, curatore e critico d’arte. Ha collaborato con Photograph, pubblicando inoltre contributi editoriali in moltre altre riviste, tra cui Art in America, Aperture, e Modern Painters. Tra i suoi titoli troviamo The Edge of Vision: The Rise of Abstraction in Photography e How to Look at Outsider Art. Studioso di Rhodes, insegna presso la School of Visual Arts a New York.

#fotografia #logosedizioni

Dati Libro
Argomento fotografia
Illustratore
Autore Reuel Golden, Lyle Rexer
Collana CE (Collector's Editions)
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato in cofanetto
Dimensioni cm 30,5 x 44,0
Pagine 236
Lingua/e inglese
Serie edizioni limitate
Peso 6.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro