CERAMICA

Louisa Taylor

CERAMICA
Editori: #logosedizioni
Codice Prodotto: 9788857605357
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 34,95€

Un’imperdibile enciclopedia visiva, ideale per studenti, artisti e collezionisti, e per tutti gli appassionati di questa forma d’arte.

Questo libro è una risorsa completa che prende in esame ogni aspetto dell’arte della ceramica nel XXI secolo. Combinando istruzioni chiare, fotografie dettagliate e suggerimenti per la risoluzione dei problemi, l’autrice condivide l’esperienza acquisita durante la sua brillante carriera accademica e professionale.

Ogni tecnica è spiegata nel dettaglio ed è corredata da opere di artisti contemporanei – tra cui Chris Keenan, Alice Mara, Neil Brownsword, Natasha Daintry, Janet Mansfield e Prue Venables – che sapranno ispirare tutti gli aspiranti ceramisti.

I profili degli artisti evidenziano i metodi e gli stili utilizzati dagli artigiani moderni e presentano i lavori delle personalità di spicco nel settore della ceramica contemporanea. Nella sezione delle fonti sono disponibili informazioni relative a fiere, corsi di formazione, riviste e mercati, oltre a un elenco di fornitori per reperire i materiali illustrati nel libro.

Tecniche illustrate:

- Foggiatura a mano: colombino, pizzicatura, estrusione, creazione di lastre, stampi a pressione, stampi già pronti, colaggio in barbottina, modelli intagliati a mano, creazione rapida di prototipi
- Tornitura: cilindri, ciotole, bottiglie, forme chiuse, vasetti con coperchio, basi e manici
- Cottura: atmosfera ossidante, riducente, al sale, a legna, raku
- Smaltatura: immersione e versamento
- Decorazione: pittura, rilievo, graffito, zigrinatura, marmorizzazione, liquidi di riserva, stencil, monostampa, brunitura, pigmenti per terzo fuoco, lustri, decalcomanie, goffratura, sabbiatura
- Finitura: assemblaggio, uso di colle, lacca, lucidatura, inchiostri, doratura, floccatura

L’autore:
Louisa Taylor si è diplomata al Royal College of Art di Londra nel 2006 e ha conseguito un Master in ceramica e vetro. I suoi lavori sono stati citati in diverse pubblicazioni di design e si sono aggiudicati numerosi riconoscimenti. Oltre a creare una sua linea di servizi per la tavola, Louisa insegna ceramica in vari corsi di laurea e di specializzazione in design e artigianato presso la University of Brighton e offre servizi di consulenza ad aziende del settore, dallo sviluppo del concept e delle forme fino alle scelte cromatiche.

#DIY #arte #logosedizioni

Dati Libro
Autore Louisa Taylor
Copertina brossura con ali
Dimensioni 228x260
Pagine 160
Lingua/e Italiano
Peso 1.25 kg
Titolo Testata Data
Ceramica. Tecniche e strumenti contemporanei CASA CHIC PDF 05-10-2017
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro