WINSOR MCCAY. THE AIRSHIP ADVENTURES OF LITTLE NEMO - pocket size

Winsor McCay, Alexander Braun

WINSOR MCCAY. THE AIRSHIP ADVENTURES OF LITTLE NEMO - pocket size
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836565356
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 12,00€
WINSOR MCCAY. THE AIRSHIP ADVENTURES OF LITTLE NEMO - pocket size

Avventure in pigiama
Little Nemo vola via

Ecco a voi Little Nemo, il minuscolo eroe di un mondo a fumetti, ma uno dei più grandi viaggiatori del XX secolo. Creato da Winsor McCay (1869–1934), l’instancabile dormiglione ha ispirato generazioni di artisti con le sue entusiasmanti avventure settimanali che lo portavano dal suo letto al Paese del dormiveglia, un regno fantastico fatto di compagni colorati, ardite soluzioni architettoniche e ambientazioni psichedeliche.
Il libro raccoglie tutte le colorate peripezie interstellari di Nemo nel Paese del dormiveglia, per un totale di 69 uscite pubblicate tra il gennaio del 1910 e l’aprile del 1911. Queste avventure nello spazio, traboccanti dell’immaginazione sfrenata di Winsor McCay, sono tra le creazioni artistiche più ambiziose e i racconti più entusiasmanti del suo rivoluzionario fumetto dedicato all’amato viaggiatore onirico. Le vignette ci portano con Nemo fin sulla Luna e su Marte, nelle principali mete e metropoli della Costa Orientale degli Stati Uniti e del Canada e non solo, dal Parco Nazionale di Yellowstone alle cascate del Niagara, fino a New York.
Nella sua introduzione lo storico dell’arte Alexander Braun contestualizza questi episodi legati allo spazio all’interno del più vasto mondo della serie Little Nemo e dell’ambiziosa e straordinariamente influente carriera dell’artista. Braun ci illustra come il viaggio interstellare non rappresenti solamente un arco narrativo d’avanguardia per l’allora giovane fumetto, ma anche “un’esplosione creativa” che catapultò McCay verso nuove imprese, ovvero il primo film d’animazione della storia.

L’autore:
L’artista Alexander Braun (nato nel 1966) ha ricevuto numerosi riconoscimenti e borse di studio, e le sue opere sono state esposte in diverse mostre. Alla sua attività come artista indipendente, ha affiancato lo studio della storia dell’arte a Bochum e Berlino (la sua tesi di dottorato, del 1998, era incentrata sulle installazioni dell’artista americano Robert Gober). Nei due decenni successivi, Braun ha messo in piedi una delle più estese collezioni sulla storia del fumetto. A partire dal 2008 ha curato diverse esposizioni museali su questo argomento, tra cui un’esauriente retrospettiva sull’opera di Winsor McCay nel 2012/2013. Nel 2011 ha fondato l’Accademia tedesca del fumetto.

#logosedizioni

Dati Libro
Autore Winsor McCay, Alexander Braun
Collana PO
Anno di pubblicazione 2017
Copertina brossura
Dimensioni cm 13,7 x 19,5
Pagine 288
Lingua/e inglese
Peso 0.5 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro