LICHTENSTEIN (I) #BasicArt

Janis Hendrickson

LICHTENSTEIN (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9789000060764
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 15-09-2017
Prezzo: 9,99€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami
LICHTENSTEIN (I) #BasicArt LICHTENSTEIN (I) #BasicArt LICHTENSTEIN (I) #BasicArt LICHTENSTEIN (I) #BasicArt LICHTENSTEIN (I) #BasicArt LICHTENSTEIN (I) #BasicArt

La Pop Star
Whaam!

L’artista Roy Lichtenstein (1923–1997) spalancò le porte a una nuova epoca dell’arte americana, irrompendo sulla scena nei tardi anni Cinquanta in una New York dominata dall’espressionismo astratto. Aggiornò il vocabolario dell’arte con le voci di una nuova era.
Grazie allo stile pionieristico che mescolava tecniche di produzione industriale e immagini frivole, legate al quotidiano, come i fumetti e le pubblicità, Lichtenstein si unì alla schiera di artisti contemporanei, tra cui Andy Warhol e James Rosenquist, che rappresentavano e satirizzavano la cultura mediatica e consumistica americana. In diverse opere, come Look, Mickey! (1961), Drowning Girl (1963) e Whaam! (1963), l’artista si servì delle tecniche di produzione di massa, in particolare del metodo di stampa a puntini Ben-Day, per creare un effetto esplosivo e lo stile pixelato che lo contraddistinguono.
Questa fedele introduzione ripercorre la vita e le opere di Lichtenstein, dalle prime affermazioni pop fino alle “pennellate” in risposta all’espressionismo astratto e le reinterpretazioni di capolavori contemporanei, tipici delle ultime fasi della sua carriera. Il volume mette in luce il ruolo fondamentale che Lichtenstein ricoprì nel modernismo di metà secolo e le modalità con cui riuscì criticare e, al contempo, documentare l’America del Novecento tramite le sue opere.

L’autore:
Janis Hendrickson
ha studiato Storia dell’arte presso lo Smith College, dottorandosi ad Amburgo sotto la guida di Martin Warnke. Attualmente è scrittrice e curatrice d’arte.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

#BasicArt #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Illustratore
Autore Janis Hendrickson
Collana BA
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 96
Lingua/e italiano
Serie
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro