LEONARDO (I)

Frank Zöllner

LEONARDO (I)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836513562
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 9,99€
LEONARDO (I) LEONARDO (I) LEONARDO (I) LEONARDO (I) LEONARDO (I) LEONARDO (I)

Il non-specialista
Dall’arte e l’anatomia agli elicotteri e ai sottomarini

Uno degli esseri umani più dotati che siano mai vissuti, Leonardo rimane la quintessenza del genio rinascimentale. Autore dei quadri più famosi del mondo, scienziato, artista, filosofo, inventore, costruttore e ingegnere, incarna la consapevolezza delle umane potenzialità che caratterizza la sua epoca. Tuttavia, era talmente prolifico e poliedrico che a stento riusciva a portare a pieno compimento le sue grandi idee. Leonardo ci sembra così moderno per il fatto che non aveva alcuna specializzazione, per la sua mente aperta e curiosa, e per le migliaia di schizzi e appunti che ci ha lasciato. In quelle pagine di schizzi anticipava le grandi scoperte e invenzioni che sarebbero divenute realtà nei secoli successivi, da fondamenti dell’anatomia come i principi alla base della circolazione sanguigna ai progetti per veicoli militari corazzati, velivoli, elicotteri e sottomarini.
Leonardo ha anche anticipato numerose tecniche artistiche e molti dei suoi dipinti più famosi come L’ultima cena e La Gioconda rivelano una notevole finezza psicologica. Grande cavaliere rivale di Michelangelo, ingegnere militare dei Borgia, morì nel 1519 nel castello che gli aveva regalato il re Francesco I di Francia . Non male per il figlio illegittimo di un notaio fiorentino.

A proposito della collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

L’autore:
Frank Zöllner ha dedicato la sua tesi di dottorato ai motivi presenti nella storia dell’arte e dell’architettura di epoca medievale e rinascimentale che hanno avuto origine nell’antichità (1987). Ha scritto inoltre un trattato post-dottorale sul movimento e l’espressione nell’arte di Leonardo da Vinci, pubblicato nel 2010. Ha pubblicato numerose opere dedicate all’arte e alle teorie rinascimentali, oltre che del XX secolo. Dal 1996 è professore di arte medievale e moderna presso l’Università di Lipsia. Per TASCHEN ha scritto le monografie in formato XL su Leonardo da Vinci e Michelangelo.

#arte #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Frank Zöllner
Collana KR
Dimensioni cm 24,0 x 30,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Serie TASCHEN's 25th anniversary
Peso 0.92 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro