KLEIN (I) #BasicArt

Hannah Weitemeier

KLEIN (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836572163
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 23-02-2019
Prezzo: 10,00€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami
KLEIN (I) #BasicArt KLEIN (I) #BasicArt KLEIN (I) #BasicArt KLEIN (I) #BasicArt KLEIN (I) #BasicArt KLEIN (I) #BasicArt

Quel blu
Yves Klein, l’artista padrone dell’oltremare

A metà degli anni ’50 Yves Klein (1928–1962) annunciò che “un mondo nuovo richiedeva un uomo nuovo”. Forte del suo stile idiosincratico e del suo carisma, questo grande artista intraprese una carriera breve ma intensa, realizzando più di 1000 dipinti nell’arco di sette anni, opere considerate oggi come capisaldi del modernismo postbellico.
Klein si guadagnò la celebrità soprattutto grazie alle sue tele monocromatiche dipinte nella tonalità di blu da lui stesso brevettato. L’International Klein Blue (IKB), ottenuto da pigmento puro e materiale legante, al contempo corposo e luminoso, evocativo e decorativo, venne concepito da Klein come mezzo per esprimere il mondo immateriale e infinito. Le opere appartenenti a questa “epoca blu” sembrano trasportarci in un’altra dimensione, ipnotizzati da un perfetto cielo d’estate. Klein viene anche ricordato per i suoi “pennelli viventi”, donne nude e cosparse di International Klein Blue che lasciavano impronte del corpo su enormi fogli di carta.
Questa introduzione Basic Art raccoglie i lavori principali di Klein per presentare un artista che è anche uomo dello spettacolo, inventore e pioniere della performance art. Le pagine traboccanti di un seducente International Klein Blue offrono una guida concisa a un maestro dell’arte moderna e uno spunto di riflessione sull’incredibile effetto che un solo colore può avere su di noi.

“Che cos’è il blu? Il blu è l’invisibile che diventa visibile.”— Yves Klein

L’autrice:
Hannah Weitemeier
, nata nel 1942, è una scrittrice e storica dell’arte tedesca. Durante gli anni ’80 ha lavorato come curatrice a Berlino Ovest. È particolarmente interessata al gruppo di artisti con sede a Düsseldorf chiamato ZERO, autore di opere influenzate dai lavori monocromi di Yves Klein, Piero Manzoni e Lucio Fontana.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

#BasicArt

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Hannah Weitemeier
Collana BA
Anno di pubblicazione 2018
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 0.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro