IMPRESSIONISMO FRANCESE

Ingo F. Walther, Peter H. Feist

IMPRESSIONISMO FRANCESE
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783000069284
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 23-02-2019
Prezzo: 50,00€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami

Pennellate rivoluzionarie
I fuoriclasse dell’Impressionismo francese

L’Impressionismo deve il suo nome a una scena portuale tutta chiazze e pennellate. Quando Impression, Soleil levant di Claude Monet fu esposto nell’aprile del 1874, i critici si appropriarono del titolo dell’opera e della sua resa stilistica approssimativa e rilassata del movimento e dei riflessi della luce sull’acqua per deridere questa nuova tendenza artistica.
Come nel caso di molte altre avanguardie artistiche, i critici hanno avuto il giusto castigo: oggi l’impressionismo è uno dei movimenti pittorici più amati al mondo. Con mostre campioni di incasso, aste da record e musei sempre pieni, le opere un tempo scartate come “non finite” o imprecise sono ora tra le più amate per le loro atmosfere evocative, ma anche per lo stile fatto di rapide pennellate sulla tela.
Tuttavia, nonostante la sua popolarità e la valanga di pubblicazioni dedicate al tema, molti aspetti e molti artisti di questo movimento sono stati scarsamente indagati. Il presente volume intende colmare questa lacuna, omaggiando maestri acclamati come Monet, Renoir, Manet, Pissarro, Sisley, Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec, Gauguin, Van Gogh, Seurat e Signac, ma anche gettando luce sulla vita e sull’opera di pionieri ingiustamente passati in secondo piano quali Berthe Morisot, Lucien Pissarro e Gustave Caillebotte. Dalle ninfee alle lussureggianti scene di campagna, dai pigmenti rosei ai chiari di luna, offritevi un tour completo della rivoluzione francese del colore.

“La guida più completa al movimento impressionista.”
— The Good Book Guide, Londra

Il curatore:
Ingo F. Walther (1940–2007) è nato a Berlino e ha studiato medievistica, letteratura e storia dell’arte a Francoforte sul Meno e Monaco. Ha pubblicato svariati libri sull’arte medievale e del XIX e XX secolo. I numerosi volumi che ha scritto per TASCHEN includono Vincent van Gogh, Pablo PicassoArt of the 20th CenturyCodices Illustres.
L’autore:
Peter H. Feist (1928–2015) studiò storia dell’arte, storia e archeologia a Halle, dove fu assistente tra il 1952 e il 1958, anno in cui si addottorò. Da allora fino al 1981 lavorò presso la Humboldt Universität di Berlino, mentre dal 1982 al 1990 fu il direttore dell’Istituto di estetica e arte dell’Accademia delle scienze della Repubblica Democratica Tedesca, con sede a Berlino Est. Tra i numerosi volumi di storia e teoria dell’arte da lui pubblicati figurano, per TASCHEN, Pierre-Auguste Renoir e, in veste di co-autore, Impressionismo.

#logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Ingo F. Walther, Peter H. Feist
Collana FP
Anno di pubblicazione 2018
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 25,0 x 32,9
Pagine 480
Lingua/e italiano
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro