IL POZZO DEI TOPI

David Daniel Álvarez, Pascuala Corona

IL POZZO DEI TOPI
Editori: #logosedizioni
Codice Prodotto: 9788857608990
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 15,00€
IL POZZO DEI TOPI IL POZZO DEI TOPI IL POZZO DEI TOPI IL POZZO DEI TOPI IL POZZO DEI TOPI

Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall’ambizione, convince una dopo l’altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze! Le prime due, avide e spietate, falliscono il tentativo e vengono gettate nel pozzo dei topi per essere mangiate vive, come tutti i criminali del regno; la terza, invece, mossa da astuzia e compassione, si rifiuta di uccidere il rospo e può così vivere felicemente a palazzo con lui. Quando però donna Pancha irrompe nella loro camera da letto e rapisce il principe, la principessa è costretta a convincere il topo più anziano della sua innocenza per salvare la propria vita e quella del suo sposo!

Pascuala Corona ci restituisce un racconto della tradizione orale messicana senza censurarne gli aspetti più crudi e macabri, rimanendo così fedele allo spirito letterario delle popolazioni indigene messicane, che considera la paura un sentimento non da evitare ma da fronteggiare a testa alta per poter crescere e affrontare il mondo. Sulla stessa linea si collocano le illustrazioni a carboncino dai vividi accenti rossi di David Daniel Álvarez, tanto suggestive quanto inquietanti, le quali amplificano la forza del testo apportando ulteriori elementi che ne accrescono le possibilità di lettura. In fondo al libro è riportata inoltre la versione integrale del testo in náhuatl (la lingua delle popolazioni originarie del Messico), ricostruita dal poeta Mardonio Carballo.

L’autrice:
María Teresa Castelló Yturbide (Città del Messico, 1917-2015), meglio conosciuta con lo pseudonimo Pascuala Corona, è stata una narratrice, illustratrice e raccoglitrice di racconti popolari messicani. Il nome con cui firma i propri libri è un omaggio alla balia che le leggeva le storie da bambina. Dopo aver frequentato la Escuela Nacional de Pintura, Escultura y Grabado La Esmeralda (ENPEG), si è dedicata allo studio della cultura, l’artigianato, l’arte tessile e l’abbigliamento delle popolazioni indigene del Messico, nonché alla scrittura di numerosi titoli pluripremiati per ragazzi.

L’illustratore:
David Daniel Álvarez
(Città del Messico, 1984) si è diplomato alla Escuela de Diseño del Instituto Nacional de Bellas Artes (EDINBA). Lo studio delle arti plastiche lo ha condotto nel campo dell’illustrazione, nell’ambito del quale ha conquistato diversi riconoscimenti a livello internazionale. È stato inoltre selezionato per l’edizione 2012 della Biennale Internazionale di illustrazione per l’infanzia Ilustrarte (Lisbona), una delle maggiori vetrine europee per l’illustrazione.

#ILLUSTRATI #logosedizioni

Dati Libro
Illustratore David Daniel Álvarez
Autore Pascuala Corona
Collana #ILLUSTRATI
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 15,0 x 26,0
Pagine 56
Lingua/e italiano, nahuatl
Peso 0.22 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro