HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO

Hiroshige, Lorenz Bichler, Melanie Trede

HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836521680
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 30,00€
HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO

Immagini di una città tra poesia visiva e realtà idealizzata

"Questa sontuosa pubblicazione con rilegatura giapponese in cofanetto supera lo stereotipo del libro illustrato patinato mettendo insieme bellezza e informazione." ART news Magazine, New York

L'Ukiyo-e, che letteralmente significa "immagini del mondo fluttuante", è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno, nato nel XVII secolo e praticamente sinonimo dell’iconografia nipponica vista dall’occidente. Poiché si prestavano a essere riprodotti su vasta scala, gli Ukiyo-e venivano usati per decorare ventagli, cartoline, stampe o illustrare libri. Tradizionalmente raffiguravano paesaggi, scene urbane, belle donne, attori Kabuki e quartieri di piacere. L’influenza dell’Ukiyo-e in Europa e negli Stati Uniti, spesso indicata con il termine giapponismo, è riscontrabile ovunque, dalla pittura impressionista fino agli odierni manga e anime. Questa ristampa è stata realizzata a partire dalla più raffinata collezione di Ukiyo-e appartenenti all’Ota Memorial Museum of Art di Tokyo.
Hiroshige (1797-1858) è stato uno dei più grandi artisti della tradizione Ukiyo-e. Pur avendo rappresentato una varietà di soggetti, il suo talento si espresse al meglio nella pittura di paesaggi della nativa Edo (oggi Tokyo) e il suo indiscusso capolavoro è un ciclo noto come “100 famose vedute di Edo” (1856-1858). Questa splendida ristampa completa comprende 120 illustrazioni di grandi dimensioni, ciascuna corredata da una descrizione, permettendo ai lettori di immergersi nella bellezza vibrante dei paesaggi di Hiroshige.

Gli autori:
Lorenz Bichler ha studiato sinologia, studi giapponesi e storia moderna a Zurigo e a Pechino. Dopo aver usufruito di borse di studio presso le università di Waseda e Tokai in Giappone, è stato nominato assistente universitario alla New York University nel 1999. Ha ricoperto cattedre non ufficiali presso varie università, e tenuto corsi online per la New School of Social Research. Lavora come sinologo freelance a Heidelberg dal 2004. Prima di conseguire il dottorato in storia dell’arte dell’estremo oriente all’Università di Heidelberg, Melanie Trede ha lavorato presso l’università di Gakushuin a Tokyo. È stata assistente universitaria presso l’Istituto di Belle Arti dell’Università di New York dal 1999 al 2004, e da allora è Professore di storia dell’arte dell’estremo oriente all’Università di Heidelberg.

#arte

Dati Libro
Argomento Arte
Illustratore Hiroshige
Autore Lorenz Bichler, Melanie Trede
Collana JU
Copertina Rilegatura giapponese con cofanetto
Dimensioni cm 25,0 x 31,3
Pagine 272
Lingua/e italiano
Peso 1.95 kg
Titolo Testata Data
IO DONNA PDF 30-11--0001
EXIBART PDF 30-11--0001
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro