HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE)

Hiroshige, Melanie Trede, Lorenz Bichler

HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836559201
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 15,00€
HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE) HIROSHIGE. CENTO FAMOSE VEDUTE DI EDO (IE)

Luci della città e alberi di ciliegio
Le magistrali incisioni raffiguranti Tokyo che hanno incantato l’Europa

Utagawa Hiroshige (1797–1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’ukiyo-e. Il termine ukiyo-e, che letteralmente significa “immagini del mondo fluttuante”, si riferisce alla celebre tradizione della stampa artistica giapponese con blocchi di legno, nata nel XVII secolo e che nel mondo occidentale è ormai divenuta emblematica dell’iconografia del Giappone stesso. In molti modi immagini edonistiche, le scene ukiyo-e spesso rappresentavano le luci scintillanti e le attrazioni di Edo (oggi Tokyo): belle donne, attori e lottatori di sumo, scorci di vita cittadina e paesaggi spettacolari.
Sebbene abbia ritratto una varietà di soggetti, il suo grande talento si espresse al meglio nei paesaggi, in particolare in una serie realizzata con grande maestria e nota come “Cento famose vedute di Edo” (1856–1858), che rappresentava la città attraverso le stagioni, dalle trafficate strade commerciali agli splendidi campi di ciliegi.
Questa ristampa è tratta da uno dei set originali di stampe con blocchi di legno più pregiati dell’Ota Memorial Museum of Art di Tokyo e associa a ciascuna delle 120 illustrazioni una descrizione, permettendo ai lettori di immergersi negli splendidi e vibranti panorami che divennero un paradigma di Japonisme e ispirarono allo stesso modo Impressionisti, Post-impressionisti ed esponenti dell’Art Nouveau, da Vincent van Gogh a James McNeill Whistler.

Gli autori:
Prima di conseguire il dottorato in storia dell’arte dell’estremo oriente all’Università di Heidelberg, Melanie Trede ha lavorato presso l’università di Gakushuin a Tokyo. È stata assistente universitaria presso l’Istituto di Belle Arti dell’Università di New York dal 1999 al 2004, e da allora è Professore di storia dell’arte dell’estremo oriente all’Università di Heidelberg.

Lorenz Bichler ha studiato sinologia, studi giapponesi e storia moderna a Zurigo e a Pechino. Dopo aver usufruito di borse di studio presso le università di Waseda e Tokai in Giappone, è stato nominato assistente universitario alla New York University nel 1999. Ha ricoperto cattedre non ufficiali presso varie università, e tenuto corsi online per la New School of Social Research. Lavora come sinologo freelance a Heidelberg dal 2004.

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis #arte #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Illustratore Hiroshige
Autore Melanie Trede, Lorenz Bichler
Collana BU
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 584
Lingua/e italiano, spagnolo
Peso 1.4 kg
Titolo Testata Data
Vedute di Hiroshige Antiquariato PDF 08-10-2015
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro