HIROSHIGE (I) #BasicArt

Adele Schlombs

HIROSHIGE (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836500272
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 23-09-2017
Prezzo: 9,99€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami
HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt

Destinazione: Oriente
Il maestro della pittura su blocchi di legno giapponese
Ukiyo-e

Utagawa Hiroshige (1797–1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’Ukiyo-e. Il termine, che alla lettera significa “immagini del mondo fluttuante”, si riferisce alla celebre tradizione della stampa artistica giapponese su blocchi di legno che si diffuse tra il XVII e il XIX secolo. I soggetti ritratti spaziavano dalle luci sfavillanti e i monumenti di Edo (Tokyo dei giorni nostri), a magnifici paesaggi naturali.
Nel mondo occidentale, le stampe di Hiroshige divennero emblematiche del giapponismo che si diffuse in Europa e contribuirono a definire l’iconografia del Giappone stesso nell’immaginario collettivo. Poiché potevano essere realizzate in serie, le opere Ukiyo-e venivano spesso utilizzate come materiale grafico destinato ai fan, biglietti da visita e illustrazioni. Questo stile ebbe un forte impatto sugli artisti del movimento impressionista, post-impressionista e dell’Art Nouveau; in particolare, Vincent van Gogh e James Abbott McNeill Whistler si ispirarono ai paesaggi ritratti nelle stampe di Hiroshige.
Questa introduzione comprende le immagini più significative dell’opera vibrante di Hiroshige: ciliegi in fiore, donne bellissime, attori Kabuki e vicoli affollati ci presentano uno dei più grandi artisti d’oriente.

L’autrice:
Adele Schlombs ha studiato sinologia, storia dell’arte dell’Asia orientale, storia dell’arte europea e religioni comparate alle università di Colonia e Heidelberg. Dal 1984 al 1987 ha studiato all’università di Kyoto e ha conseguito il dottorato nel 1989 all’università di Heidelberg. Nel 1991, è diventata direttrice del Museo di Arte dell’Asia orientale a Colonia e da allora organizza numerose mostre temporanee dedicate all’arte giapponese e cinese.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

#BasicArt #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Adele Schlombs
Collana BA
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro