HIROSHIGE (I) #BasicArt

Adele Schlombs

HIROSHIGE (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836500272
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 9,99€
HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt HIROSHIGE (I) #BasicArt

Destinazione: Oriente
Il maestro della pittura su blocchi di legno giapponese
Ukiyo-e

Utagawa Hiroshige (1797–1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’Ukiyo-e. Il termine, che alla lettera significa “immagini del mondo fluttuante”, si riferisce alla celebre tradizione della stampa artistica giapponese su blocchi di legno che si diffuse tra il XVII e il XIX secolo. I soggetti ritratti spaziavano dalle luci sfavillanti e i monumenti di Edo (Tokyo dei giorni nostri), a magnifici paesaggi naturali.
Nel mondo occidentale, le stampe di Hiroshige divennero emblematiche del giapponismo che si diffuse in Europa e contribuirono a definire l’iconografia del Giappone stesso nell’immaginario collettivo. Poiché potevano essere realizzate in serie, le opere Ukiyo-e venivano spesso utilizzate come materiale grafico destinato ai fan, biglietti da visita e illustrazioni. Questo stile ebbe un forte impatto sugli artisti del movimento impressionista, post-impressionista e dell’Art Nouveau; in particolare, Vincent van Gogh e James Abbott McNeill Whistler si ispirarono ai paesaggi ritratti nelle stampe di Hiroshige.
Questa introduzione comprende le immagini più significative dell’opera vibrante di Hiroshige: ciliegi in fiore, donne bellissime, attori Kabuki e vicoli affollati ci presentano uno dei più grandi artisti d’oriente.

L’autrice:
Adele Schlombs ha studiato sinologia, storia dell’arte dell’Asia orientale, storia dell’arte europea e religioni comparate alle università di Colonia e Heidelberg. Dal 1984 al 1987 ha studiato all’università di Kyoto e ha conseguito il dottorato nel 1989 all’università di Heidelberg. Nel 1991, è diventata direttrice del Museo di Arte dell’Asia orientale a Colonia e da allora organizza numerose mostre temporanee dedicate all’arte giapponese e cinese.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

#BasicArt #logosedizioni

Le opere di uno dei più grandi artisti della tradizione delle “immagini del mondo fluttuante” raccolte in questa monografia, nella collana Basic Art.

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Adele Schlombs
Collana BA
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 0.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro