HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT)

Helmut Newton

HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT)
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836559171
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 19,99€
HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT) HELMUT NEWTON. POLAROIDS (INT)

Instant Newton
Gli scatti di prova per i suoi servizi più celebri

Le Polaroid detengono da sempre un posto privilegiato nel pantheon della fotografia, specialmente da quando le tecniche digitali hanno preso piede. La stampa istantanea e la totale assenza di interventi di editing conferiscono a queste immagini uniche un incantevole realismo. In nessun altro mezzo fotografico l’attimo è in grado di trovare le propria forma materiale con una tale sincerità e rapidità.
Nel corso della sua carriera Helmut Newton utilizzò le Polaroid non solo in virtù della loro poesia, ma anche e soprattutto come strumento essenziale per realizzare le prove di luce e composizione che precedono i servizi. Molti fotografi si sbarazzavano di questi scatti di prova. Per nostra fortuna, Newton li conservò, cosicché dopo la sua morte la moglie June Newton potè raccogliere questi affascinanti reperti che svelano i retroscena di alcune delle sue opere più celebri, dai classici nudi milanesi alle foto con abiti in lattice a Saint-Tropez.
Grazie ai segni e alle scritte calligrafiche visibili sulle immagini, queste fotografie degli anni Settanta, Ottanta e Novanta possono essere paragonate agli schizzi preparatori di capolavori pittorici. Gettando uno sguardo suggestivo sulla direzione e il processo creativo di Newton, si pongono come opere d’arte nella loro essenza e come documenti storici che testimoniano l’epoca passata della fashion photography.

Il fotografo:
Helmut Newton
(1920–2004) è considerato uno dei fotografi più influenti di tutti i tempi. Raggiunse la fama internazionale negli anni ’70, collaborando in special modo con l’edizione francese di Vogue, e venne celebrato per le sue rappresentazioni controverse, l’illuminazione audace e le composizioni d’effetto, scattate principalmente in strada e in ambienti interni, che prediligeva rispetto ai servizi in studio. Tra i numerosi titoli e riconoscimenti ottenuti, spicca la nomina a Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres.

#fotografia #logosedizioni

Dati Libro
Argomento fotografia
Autore Helmut Newton
Collana FO
Anno di pubblicazione 2017
Copertina brossura con ali
Dimensioni cm 21,0 x 27,5
Pagine 224
Lingua/e inglese, francese, tedesco
Peso 1.4 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro