FREUD (I) #BasicArt

Sebastian Smee

FREUD (I) #BasicArt
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836560641
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 10,00€
FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt FREUD (I) #BasicArt

Verità incrollabile
Ritratti che scandagliano fin sotto la pelle

Lucian Freud (1922–2011) era interessato alla verità. Operò sempre al di fuori delle correnti principali dell’arte del XX secolo e fu un apprezzato pittore di ritratti che osservava i suoi soggetti con il rigore e la precisione di uno scienziato in laboratorio. Registrava non solo le macchie, gli ematomi e i rigonfiamenti del corpo vivente, ma anche, sotto le imperfezioni e le pieghe della pelle, i dettagli microscopici di ciò che si cela al suo interno: sensazioni, emozioni, intelligenza, il suo fiorire e l’inevitabile, inarrestabile decadimento.
Senza voler stabilire forzati parallelismi tra i due, mettere in relazione la prassi di Lucian Freud nelle sue sessioni di ritratto e le sedute psicoterapiche del nonno Sigmund Freud aggiunge un elemento di fascino a quest’opera figurativa. Malgrado lo spessore dell’impasto sulla superficie pittorica, i ritratti di Freud, i cui soggetti spaziano dalla regina a Kate Moss, penetrano la fisicità del corpo con uno sguardo diretto e spesso disarmante. Il risultato è una disamina psicologica e al contempo una difficile analisi del rapporto tra artista e modello.
Questo libro riunisce alcuni dei ritratti più notevoli e diretti di Freud per introdurre un artista da molti considerato uno dei più raffinati maestri della forma umana.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

  • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
  • Una biografia concisa
  • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

L’autore:
Sebastian Smee è un critico d’arte per il Boston Globe. È nato e cresciuto in Australia e ha vissuto a Londra tra il 2000 e il 2004. Ha scritto saggi per svariati libri su Lucian Freud, e i suoi articoli sono stati pubblicati sul Daily Telegraph, il Guardian e lo Spectator.

#BasicArt #logosedizioni

IN MOSTRA:

LUCIAN FREUD. Opere dalle collezioni UBS - Milano dal 10 marzo 2018

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Sebastian Smee
Collana BA
Copertina cartonato con sovraccoperta
Dimensioni cm 21,0 x 26,0
Pagine 96
Lingua/e italiano
Peso 0.6 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro