EXTRAORDINARY RECORDS (IEP) - #BibliothecaUniversalis

Giorgio Moroder, Alessandro Benedetti, Peter Bastine

EXTRAORDINARY RECORDS (IEP) - #BibliothecaUniversalis
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836559362
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 10-11-2017
Prezzo: 14,99€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami

Vinili da vedere
I dischi dal design più audace

Disponibile nella nuova edizione Bibliotheca Universalis, questa raccolta stupefacente dedicata ai dischi in vinile ridefinisce il concetto di “album art”. Prodotta in collaborazione con la rivista Colors, pagina dopo pagina scoprirete al suo interno oltre 500 dischi eccezionali provenienti dalle importanti collezioni di Alessandro Benedetti e Peter Bastine.
Il libro si pone al confine tra fotografia, musica e grafica e celebra il vinile non solo per la pienezza del suono che ne scaturisce, ma anche per il suo potenziale artistico in quanto oggetto materiale. Musicisti del calibro di Pink Floyd, Prince, Michael Jackson, Bon Jovi e molti altri ancora, sono tra i protagonisti inclusi nel volume, che getta uno sguardo incisivo sui complicati dettagli della loro identità visiva, dal colore sgargiante al futuristico effetto a specchio del disco.
I vinili sono presentati in ordine tematico, partendo da quelli monocromatici, passando per quelli insoliti (come i dischi argentati, dorati e a specchio, oppure i rarissimi vinili che si illuminano al buio), fino ai vinili multicolor, quelli con immagini impresse (in cui la musica è incisa solo su un lato), i vinili sagomati (con forme diverse dal classico disco) e i picture disc (con fotografie o elementi grafici stampati sulla superficie del vinile).

Gli autori:
Il produttore e compositore italiano Giorgio Moroder ha contribuito alla nascita della musica dance elettronica e ha lavorato con Donna Summer, David Bowie, Janet Jackson, Barbra Streisand e molti altri; è stato inoltre fondatore dei Musicland Studios a Monaco di Baviera, utilizzati da leggende della musica come Led Zeppelin, Queen ed Elton John.

Alessandro Benedetti ha iniziato a collezionare dischi colorati e insoliti nel 1981 e possiede attualmente 8.000 dischi, tra cui 1.200 in vinile colorato. Nel 1998 la sua collezione è entrata nel Guinness dei primati. Il suo sogno è aprire un museo di dischi per condividere la sua collezione con il pubblico.

Peter Bastine è DJ, commerciante di dischi e organizzatore di concerti. Tra il 1977 e il 1998 ha collezionato ogni genere di dischi con illustrazioni incorporate e da allora in poi soprattutto gli storici vinili a 78 giri. Attualmente la sua collezione conta circa 8.000 picture disc ed è stata oggetto di numerose mostre europee.

La collana:
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile!
Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworms’delight – never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Cultura Pop
Autore Giorgio Moroder, Alessandro Benedetti, Peter Bastine
Collana BU
Anno di pubblicazione 2017
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 592
Lingua/e italiano, spagnolo, portoghese
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro