PRISSE D’AVENNES. EGYPTIAN ART

Salima Ikram

PRISSE D’AVENNES. EGYPTIAN ART
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836565004
Disponibilità: Prenotabile
Disponibile dal: 03-03-2018
Prezzo: 15,00€
Pz:  
   - O -   

Avvisami quando il libro sarà disponibile

Avvisami

Tesori del Nilo
Le esplorazioni egiziane di Émile Prisse d’Avennes

Fervente ammiratore delle antiche culture egizie e orientali, l’orientalista, scrittore e artista francese Emile Prisse d’Avennes (1807–1879) rese un enorme contributo al campo dell’egittologia, molto tempo prima che questa disciplina fosse ufficialmente fondata.
Prisse intraprese la sua prima esplorazione nel 1836, documentando numerosi siti in tutta la Valle del Nilo, spesso sotto lo pseudonimo egiziano di Edris Effendi. La prima pubblicazione dei suoi appunti, disegni e frottage di viaggio fu Les Monuments égyptiens, una modesta raccolta di 51 tavole, che fu nondimeno molto apprezzata nei circoli intellettuali e nei salotti più alla moda. Incoraggiato da questo successo, Prisse tornò in Egitto alla fine degli anni Cinquanta dell’Ottocento per ampliare il suo lavoro, creando così la raccolta L’Histoire de l’art égyptien. Insieme, i due volumi rappresentano un’indagine completa e dettagliata sull’arte egiziana.
I suoi album spaziano dall’architettura al disegno, dalla scultura alla pittura, fino alle arti industriali o minori, riproducendo sezioni, planimetrie, dettagli architettonici e decorazioni superficiali con estrema sensibilità e accuratezza. Anche se comparato ai frutti delle grandi spedizioni in Egitto sovvenzionate dagli stati europei in quegli stessi anni, il compendio di Prisse resta il più ampio repertorio sull’arte egiziana esistente ad essere stato realizzato da un solo autore.
Scoprite la collezione completa delle insuperabili illustrazioni di Prisse: una vera festa archeologica per gli occhi, all’insegna della simmetria e della ricercatezza. Questa edizione Bibliotheca Universalis cattura tutto il mistero e l’opulenza della pioneristica raccolta di Prisse, prima disponibile esclusivamente in formato XL, condensandola in un volume compatto dal prezzo accessibile.

“Una strabiliante collezione che nessun appassionato dell’antico Egitto potrà farsi mancare.”— Ancient Egypt Magazine, Londra

L’autrice:
Salima Ikram è professoressa di egittologia presso l’Università Americana del Cairo e ha partecipato a numerosi progetti archeologici. Dopo una doppia specializzazione in Storia e in Archeologia classica e del Vicino Oriente presso il Bryn Mawr College negli Stati Uniti, ha conseguito un dottorato in Archeologia egiziana alla Cambridge University. Ha diretto l’Animal Mummy Project, co-diretto il Predynastic Gallery Project ed è co-direttrice del North Kharga Oasis Survey. In qualità di esperta ha tenuto ha tenuto lezioni sul suo lavoro in tutto il mondo. Salima Ikram è anche l’autrice di diversi libri dedicati all’archeologia egiziana, e di svariati articoli pubblicati su riviste accademiche e non solo.

La collana:
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile!
Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra biblioteca di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

#BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Dati Libro
Argomento
Illustratore
Autore Salima Ikram
Collana BU
Anno di pubblicazione 2018
Copertina cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 600
Lingua/e inglese, francese, tedesco
Serie
Peso 1 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro