THE EAST GERMAN HANDBOOK

Justinian Jampol

THE EAST GERMAN HANDBOOK
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836571883
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: 29,99€
THE EAST GERMAN HANDBOOK THE EAST GERMAN HANDBOOK THE EAST GERMAN HANDBOOK THE EAST GERMAN HANDBOOK THE EAST GERMAN HANDBOOK THE EAST GERMAN HANDBOOK

La vita oltre la Cortina di Ferro

Per 40 anni la guerra fredda ha dominato la scena internazionale. La Germania dell’Est e dell’Ovest si sono ritrovate in prima linea nello scontro, una linea simboleggiata dal famigerato Muro di Berlino, che divise persone care, amici e famiglie, colleghi e compatrioti.
Il Wende Museum di Los Angeles, in California, è consacrato al periodo di cambiamento che seguì il crollo del muro. Venne fondato nel 2002 per studiare la cultura visiva e materiale dell’ex-blocco orientale, e favorire, grazie anche alla sua posizione distaccata, una discussione aperta incentrata su questo periodo di storia complesso che continua a influenzare il nostro presente.
Questo volume enciclopedico comprende più di 2500 oggetti provenienti dalla straordinaria collezione del museo. Nessun libro prima d’ora aveva mai raccolto una quantità così vasta di opere d’arte, documenti e manufatti della Germania socialista: simboli ufficiali e manifestazioni di dissenso, l’insolito e il quotidiano, il prodotto di massa e l’artigianato, l’umorismo e la tragedia. Disponibile in un comodo cofanetto, il libro è corredato dalla riproduzione di un album di famiglia della Repubblica Democratica, in cui sono documentati i viaggi reali o della fantasia nella Germania dell’Est e oltre il confine.
Le tracce di un mondo ormai andato perduto sono accompagnate da contributi editoriali di studiosi ed esperti provenienti da tutta Europa, Canada e Stati Uniti, che affrontano svariati temi, dalla polizia segreta alla sessualità, fino ai monumenti e al mental mapping.

  • Più di 900 pagine che presentano oltre 2500 oggetti.
  • Facile consultazione degli otto capitoli principali grazie ai segnalini colorati.
  • La panoramica più dettagliata e completa sulla cultura visiva e materiale della RDT che sia mai stata pubblicata.
  • Decine di immagini che raffigurano la vita quotidiana e gli eventi ufficiali scattate dai più celebri fotografi della RDT.
  • Supplemento incluso nel comodo cofanetto: riproduzione di un album di famiglia della RDT di 56 pagine, in cui sono documentati i viaggi reali o della fantasia nella Germania dell’Est e oltre il confine.
  • Materiale multimediale rimasterizzato: filmati e tracce audio appartenenti all’epoca della RDT.

L’autore e curatore:
Justinian Jampol
è fondatore e direttore generale del Wende Museum. La sua ricerca interessa lo studio della cultura visiva e del rapporto tra l’arte contemporanea e l’iconografia della guerra fredda. Laureatosi all’Università della California, Jampol ha conseguito il dottorato in Storia moderna a Oxford. Oltre a curare numerose esposizioni, ha prodotto due film documentari sulla guerra fredda e promosso diversi progetti di urban art, tra cui The Wall Project. I suoi scritti e sono stati pubblicati su The Atlantic, Frankfurter Allgemeine Zeitung, e The New York Times.

#fotografia #logosedizioni

Più 2500 oggetti provenienti dal Wende Museum di Los Angeles. Facile consultazione degli otto capitoli principali grazie ai segnalini colorati. La panoramica più dettagliata e completa sulla cultura visiva e materiale della Repubblica Democratica Tedesca che sia mai stata pubblicata. Decine di immagini che raffigurano la vita quotidiana e gli eventi ufficiali scattatedai più celebri fotografi della RDT.

Dati Libro
Argomento fotografia
Autore Justinian Jampol
Collana VA
Anno di pubblicazione 2017
Copertina brossura con dorso in tela e segnalibro
Dimensioni cm 16,5 x 24,0
Pagine 816
Lingua/e inglese
Peso 1.8 kg
Titolo Testata Data
Guida al design quotidiano nella ex DDR Panorama.it www 01-12-2017
“The East German Handbook”: C’era una volta al di là del Muro amica.it www 04-12-2017
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro