CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis

Sebastian Schütze

CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis
Editori: TASCHEN
Codice Prodotto: 9783836566407
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 14,99€
CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis CARAVAGGIO. L'OPERA COMPLETA - #BibliothecaUniversalis

Una rivoluzione in pittura
Il genio misterioso che ha trasformato l’arte europea

Caravaggio, o più precisamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571–1610), è sempre stato un nome con cui fare i conti. Celebre enfant terrible della pittura italiana, è stato un artista al contempo apprezzato e controverso: di temperamento violento, di grande precisione tecnica, un maestro di creatività e un uomo sempre in fuga.
Questo volume della collana Bibliotheca Universalis offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali dettagli di gesti e sguardi, realizzati da Caravaggio.
Cinque capitoli introduttivi analizzano la carriera artistica di Caravaggio dai suoi primi tentativi di guadagnarsi da vivere ai suoi primi incarichi pubblici a Roma e alla sua fama crescente. Affrontano la sua crescente audacia nel riprodurre l’illuminazione e nel mettere in atto un realismo rivoluzionario che permetteva di mostrare agli occhi dell’osservatore anche gli eventi biblici con un’immediatezza senza precedenti. Una cronologia della vita dell’artista ne segue le tumultuose vicende personali.

Disponibile anche in inglese

La collana
Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
Bookworm’s delight — never bore, always excite!

L’autore:
Sebastian Schütze è da lungo tempo assegnista di ricerca presso la Bibliotheca Hertziana (Istituto Max Planck per la storia dell'arte) di Roma. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e della Österreichische Akademie der Wissenschaften. Dal 2003 al 2009 è stato titolare della Bader Chair in Southern Baroque Art presso la Queen’s University di Kingston. Nel 2009 è stato nominato professore di storia dell’arte della prima età moderna presso l’Università di Vienna.

#BibliothecaUniversalis #logosedizioni

Dati Libro
Argomento Arte
Autore Sebastian Schütze
Collana BU
Anno di pubblicazione 2017
Copertina Cartonato
Dimensioni cm 14,0 x 19,5
Pagine 524
Lingua/e italiano
Peso 1.25 kg
INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia - commerciale@logos.info - tel. 059/412648
P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro